Gioie e dolori di un proprietario di TTB.
Non andatemi subito in panico.
TTB, per chi non lo sapesse, sta per Terrier di Tipo Bull.
Avete presente American Pit Bull Terrier, Bull Terrier, lo Staffy?!
Ecco… non sono, come erroneamente vengono definiti, MOLOSSOIDI, ma bensì, appartengono a questa categoria sconosciuta da molti. E per molti intendo anche molti possessori delle razze di cane annoverate.
Ora, ditemi, perché avete scelto un TTB?
Perché vanno di moda?
Perché sono molto cazzuti e fanno sentir cazzuti anche voi?
Beh… purtroppo la proprietà transitiva esiste solo in matematica.. non nei binomi cani-conduttori…
E mi dispiace se vi ho svegliato da un sogno… se vi ho disilluso o distrutto psicologicamente. Potete avere il cane più stra mega ultra cazzuto del mondo, che se siete dei coglioni, restate tali.
Cosa sapevate del cane che avete scelto prima di portarvelo a casa?
Avete mai letto uno standard di razza?
Sapete quale era la loro utilità?
Sapete cos’è la memoria di razza e cos’è l’aggressività intra specifica?
Ok… andiamo per gradi.
I TTB hanno una storia complessa, interessante, e vi invito a documentarvi al riguardo… ma in questo breve articolo non staremo qui a ripercorrerla. Certamente va detto che parliamo di cani selezionati per anni, anni, ed anni, con una caratteristica comune; ottimi cani nelle relazioni con l’essere umano, pessimi cani nelle relazioni intra specifiche.
Perché?!
Beh… un cane che doveva rendere nei fight non poteva certamente essere socievole come un Labrador con gli altri cani, non trovate?
In passato si è cercato di spingere in maniera marcatissima questo antagonismo tra cane e cane, fissando nella genetica la benedetta AGGRESSIVITÀ INTRA SPECIFICA.
Che cos’è?!
È una propensione naturale di tutti i TTB ( o quasi ) che li porta a tollerare molto poco i cani dello stesso sesso, specie quelli che vengono letti come paritari, dove la voglia di sfida, la gameness, ( termine intraducibile che io amo definire “ INCAPACITÀ DI FALLIRE “ ) la voglia di primeggiare, porta inevitabilmente al conflitto.
Non lo sapevate?! Ok… ora lo sapete….
Quando vi domandate perché il vostro cane, a cavallo dell’anno, anno e mezzo di età, si è quasi magnato il suo ex amichetto del cuore, il suo ex compagno storico di sgambate, e magari vi chiedete se non sia impazzito, se non sia neurologico, se non sia successo quello che succedeva ai dobermann nelle fandonie da leggenda metropolitana… ovvero che il cervello sia cresciuto troppo per la scatola cranica provocando una istantanea e incontrollata follia… sbattetevi la testa contro una parete almeno 10 volte, poi guardatevi nello specchio e ripetete con me; “SONO UN COGLIONE, SONO UN GRANDISSIMO COGLIONE”.
Quando mi arrivano in campo persone con cuccioli maschi, e mi dicono… “ NO MA LUI È UN PATATONE! Va d’accordo con tutti!” E io, bastarda e trasparente come sempre, rispondo che la pacchia presto finirà… vengo guardata come l’eccello del malaugurio.
Poi passano i mesi, tornano, e … TA TA TA TAAAAA… TA TA TA TAAAAA….
“A V E V I R A G I O N E!”
Ma dai?!
Peccato che per arrivare a capirlo gli avete dovuto far masticare qualche cane…
No, non avete il cane difettoso.
Avete semplicemente un cazzo di TTB.
Voi, se vi dicessero, OK, VIVI, MA SMETTI DI RESPIRARE, potreste farlo?!
No.
Ecco… dire a un TTB maschio, gioca con un altro maschio, ma non ammazzarlo o quasi.. è uguale.
Non fraintendetemi.
Io non parlo di relazioni filtrate dai conduttori.
Mi è capitato moltissime volte di avere maschi nella stessa classe di educazione, di far mettere i cani in comando statico liberi uno accanto all’altro, senza che nessuno andasse a rissare..
Non sto parlando di situazioni in cui il controllo e l’inibizione hanno fatto ciò che devono. In queste circostanze sì, i cani, seppur nello stesso spazio, e dello stesso sesso, possano coesistere ignorandosi.
Son Terrier di tipo Bull, ma mica sono deficienti ….
Parlo della situazione PARCHETTO, della situazione CANI CHE SI INCONTRANO LIBERI, cani non adeguatamente condotti o non adeguatamente sotto controllo del conduttore.
Parlo di quei casi nei quali LA MEMORIA di razza, potente e prepotente, viene fuori senza passare dal via.
Non dovete rimanerci male.
Non avete alla mano un cane feroce, cattivo, pazzo… avete un TTB.
Niente di più e niente di meno.
Avete un cane che per anni, anni ed anni, veniva impiegato per i combattimenti tra cani.
Avete un cane le cui doti naturali di razza parlano molto chiaro.
Una memoria storica, genetica, tramandata per miriadi di generazioni, non la si cancella.
Ecco perché mi incazzo come una iena quando voi, maschio di TTB muniti, venite a chiedere se potete prendergli un bel fratellino.
Minchia, gli volete proprio male a quel povero secondo cane!
Cioè, praticamente state valutando l’idea di comprare un cane da far morire dopo 7/8 mesi… 

Coi cuccioli moltissimi maschi vanno d’accordo…. i problemi cominciano ad emergere nel tempo… quando voi siete già belli seduti sugli allori a pensare alla Salomone che vi aveva pronosticato l’apocalisse mentre questi dolci e cari bambini pelosi, venuti su con TANTOOO AMMMMORE, si sono sempre amati alla follia.
Peccato che quando si avvera il mio pronostico, le situazioni prendono una piega davvero tragica nella stra grande maggioranza dei casi.
Le femmine sono un discorso a parte.
Io ho delle femmine di TTB imbrancate. Roba aberrante per i puristi appassionati delle razze in questione, ma a me del giudizio altrui mi è sempre fregato zero.
Io guardo i cani.
E vedo cani sereni nella mia casa.
Non ho tempo per chi ne ha per giudicare il mio branco…
I miei sono cani felici, che vivono in una struttura sociale di gerarchie molto rigide, nelle quali esiste una ALPHA indiscussa, e in cui ogni gregario ha la sua posizione definita.
Ogni tanto si menano, discutono, ma tutto sommato si ripareggiano sempre tra loro senza che io debba intervenire. Quelle poche volte che ho dovuto farlo, c’erano sempre contenziosi stupidi che innescavano le diatribe, e per fortuna nessuna delle mie stronzille è rancorosa.
Questi cani sono stati BOMBARDATI di socializzazione sin da cuccioli, e sono sempre stati “costretti” a farsi andar bene qualsiasi eventuale nuovo ingresso, che esso fosse momentaneo o definitivo.
Sanno bene tutte, che qua, chi decide da chi è composto questo branco, sono io.
Accettano sempre senza troppe beghe.
Ma io ho solo femmine di TTB adesso.
Prima avevo un maschio, che era pure lui sotto la super alpha nella piramide sociale, e fino a quando c’è stato lui in questa casa MAI E POI MAI MI SON SOGNATA DI PRENDERE UN ALTRO CANE DOTATI DI UCCELLO. Sarebbe stata una strage annunciata.
Coi cuccioli lui era bravino, ma li ha sempre tollerati fino si 7/8 mesi… dopo diventavano appetibili come la carne della Barf… 

A… ve lo dico… non è che se valutate l’ingresso in casa di un cane castrato la cosa cambia… palle o no, sempre di un maschio parliamo…
I TTB non sono semplici da comprendere, sono cani particolari, con una storia importante alle spalle.
Quando prendiamo un TTB, specie se scegliamo di prendere un maschio, teniamo a mente questi pochi e semplici comandamenti;
1- NON ANDRÀ MAI D’ACCORDO CON SIMILI DELLO STESSO SESSO, E SE CI VA, BISOGNA AVER CHIARO CHE LA SITUAZIONE È SEMPRE E COMUNQUE BORDERLINE… basta un niente e PATATRAKKKK…
2- I TTB NON DISCUTONO COME GLI ALTRI CANI. I TTB HANNO FINITO DI RISSARE QUANDO L’ALTRO HA SMESSO DI RESPIRARE O QUASI… quindi, piantatela di andare in quelle cazzo di aree di sgambamento a fare gli esperimenti che se non ci sono io con lo stick a dividerveli vi divertite poi voi a raccoglierli con il cucchiaino.
3- I TTB SONO CANI, E IN QUANTO TALI, ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI IMPARARE AD IGNORARE TOTALMENTE I CANI DELLO STESSO SESSO NELLE SITUAZIONI DI VITA QUOTIDIANA.
Non è che se avete il Pit bull siete condannati a vivere 12/14 anni con un cane che vi traina come un carro contro tutto ciò che ha due palle! Anzi, non deve esistere una roba del genere… quindi, fatevi aiutare se non siete in grado… ma insegnate a sti cani come si sta al mondo.
4- Dirò una cosa assolutamente anti professionale… e la dico da proprietaria innamorata dei suoi cani.
VI SIETE SCELTI I CANI MIGLIORI DEL MONDO, AVETE L’OBBLIGO DI DIVENTARE I CONDUTTORI MIGLIORI DEL MONDO.
5- I TTB NON SONO CANI PER TUTTI. Se non avete voglia di comprenderli, apprezzarli per ciò che sono, rispettarli per le caratteristiche che si portano dietro, anche le peggiori, LASCIATE PERDERE.
Se chiedessero a me perché ho scelto di condividere la mia esistenza con sti cacchio di Terrier non saprei proprio rispondere.
Penso che ognuno scelga il proprio cane perché sente, in qualche maniera, di assomigliarci.
Io con i miei conspecifici ho dei problemi. Poca pazienza, soglia di tolleranza bassissima, reattività massima, e quando mi incazzo mi si tappa la vena e non ragiono più…. però… adoro i cani… sarà per questa cosa in comune forse; L’odio per la propria specie 





La cosa certa è che sono cani che sanno veramente RIEMPIRE.
In ogni senso.
Centomila attitudini, centomila capacità, inarrendevolezza, palle quadrate, testa dura, voglia di primeggiare, intelligenza, astuzia, tempra alta, incapacità di accontentarsi… tanta dolcezza, bisogno di contatto, empatia fortissima col conduttore…
Che cani ragazzi… se potessi scegliere che cane essere, non avrei alcun dubbio.
Concludo dicendo un’ultima cosa.
I pregiudizi che circondano queste razze sono causati, un primo luogo, da chi li prende, se ne occupa di merda, diventa protagonista di qualche articolo di cronaca, e fa sì che il resto del mondo faccia di tutta l’erba un fascio.
TU, PROPRIETARIO DI TTB, LOTTA CONTRO I PREGIUDIZI DANDO IL BUON ESEMPIO.
Non c’è nulla di più potente dei FATTI… che si sa.. le parole se le porta il vento.
Articolo a cura di Francesca Salomone
In foto, Asia, incompatibile coi suoi simili… e ugualmente felice 
